Porto Timoni è il nome di due baie nascoste proprio sotto il promontorio di Afionas, ideali per chi cerca la solitudine e il mare incontaminato.
Non molto facili da raggiungere se non in barca – il sentiero che conduce a queste insenature è abbastanza ripido, stretto e impegnativo e necessita almeno di 30 minuti di camminata con scarpe chiuse e antiscivolo ai piedi – in passato dovevano essere baie di protezione dalle tempeste e dai pirati per i naviganti visto la loro conformazione e il canale d’ingresso stretto.
La più grande delle due baie ha una splendida spiaggia di sabbia dorata con acque pulitissime ideali per lo snorkeling che si affaccia sul mare aperto, mentre la più piccola, sempre sabbiosa e divisa dalla maggiore da un corridoio di cespugli e arbusti, si affaccia sull’insenatura di Agios Giorgios.
Si narra che nella zona di Porto Timoni si erigesse una fortezza edificata nel 300 avanti Cristo da Pirro re dell’Epiro ma fino ad oggi queste congetture, malgrado diversi scavi archeologici che hanno portato alla luce un insediamento ben più antico, risalente al 3 mila avanti Cristo, cioè al periodo neolitico, non hanno trovato riscontro.
Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Porto Timoni utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.